ULTIMO GIORNO DI ASILO (parte seconda)
29 giugno 2009
Venerdì scorso accompagno il mio bimbo all'asilo.
Lui tutto tranquillo una volta in classe mi chiede di leggere come ogni mattina il suo libro. Leggo, poi lo saluto. Come tutte le mattine.
E come tutte le mattine, prima di uscire dalla classe, saluto la maestra. Ma non con il solito "Buona giornata!".
No, questa mattina dico: "Grazie....grazie x tutto...." e via con i baci e gli abbracci (e il nodo alla gola....ma questo non ditelo in giro!)
E' l'ultimo giorno di asilo. L'ultimo giorno del primo anno di asilo. Che è stata un'esperienza nuova x mio figlio, ma anche x me.
Lasciarlo da solo, in compagnia di "sconosciuti" è diverso che lasciarlo ai nonni. I nonni sono un "ramo" dei genitori. L'asilo è un albero nuovo. Distaccato.
Io mamma l'ho visto in pochi mesi crescere velocemente, diventare più autonomo, l'ho sentito usare vocaboli che di sicuro non ha appreso in casa, l'ho visto fare giochi nuovi e cantare nuove canzoncine, l'ho visto, ahime', dire x la prima volta "ti do' un pugno" o fare la pistola con le costruzioni.
E tutto questo x merito di due persone: S. e N. (e prima ancora M.). Due persone che non possono piacere a tutti, due persone che hanno modi diversi di fare e di trattare i bambini, due persone che però hanno saputo conquistare i "loro" bambini.
Purtroppo nessuna di loro è insegnante di ruolo.
Purtroppo sappiamo già x certo che S. insegnerà in un altro asilo, mentre x N. nutriamo ancora qualche speranza di riconferma.
Purtroppo il mio bimbo è capitato in una sezione dove nell'anno 2007-2008 sono passate tra insegnanti e supplenti ben 21 persone diverse.
Purtroppo sembra che in Italia diventare di ruolo sia un'utopia x gli insegnanti (e x i bambini...)
Insomma non sappiamo chi troveremo a settembre, ma intanto.....
ULTIMO GIORNO DI ASILO! (parte prima)
27 giugno 2009
26 GIUGNO 2009, ore 07.30 circa
Mamma: Buongiorno amore! Ci alziamo?
Bimbo: ....Non voglio andare all'asilo!
Mamma: Ma è venerdì!! C'è la R. (maestra preferita) e poi è l'ultimo giorno di asilo!!
Bimbo: allora oggi divento mezzano...
Mamma: ehm sì...
Bimbo: E ALLORA NON FACCIO PIU' IL RIPOSINO!!! EVVIVA!!
Questa la scena a casa mia venerdì mattina. Ebbene sì, è passato anche il primo anno di asilo. Il mio cucciolo da oggi alle 13.00 sarà a tutti gli effetti un mezzano.....AIUTO!!
Perchè aiuto?? Perchè questa parola, MEZZANO, x un anno accompagnerà ogni mia considerazione, ogni mio rimprovero, rivoluzionando la quotidianità.
Primo punto. Stop al riposino pomeridiano. Se fino a ieri insistendo non poco riuscivo a convincerlo, da oggi basta. Eh sì perchè MAMMA I BIMBI MEZZANI NON FANNO IL RIPOSINO... non son più piccoli!
Secondo punto. Immaginate la scena (parte prima): parco giochi, scivolo altissimo per bambini grandi. Io che gli dico: non salire lì, sei ancora piccolo. E lui che risponde: NO MAMMA NON SONO PICCOLO, IO SONO UN MEZZANO!
Terzo punto. Immaginate la scena (parte seconda): il cuginetto di un anno gli ruba un gioco. Io gli dico: dai fai il bravo lascialo a lui, che è piccolo. Tu sei grande. E lui che risponde: NO MAMMA NON SONO GRANDE, IO SONO UN MEZZANO!
E poi ancora: automaticamente da oggi correrà più veloce (PERCHE' SONO UN MEZZANO), sarà più alto (mi raccomando più alto e non più grande, PERCHE' E' UN MEZZANO), potrà bere la coca senza acqua (PERCHE' SONO UN MEZZANO), potrà giocare con la spada di Peter Pan (PERCHE' E' UN GIOCO DA MEZZANI).....e così via! Ogni cosa, qualsiasi cosa, potrà farla oppure no perchè da venerdì 26.....
....HO SMESSO.....
24 giugno 2009
FRAMMENTI DI TESSUTO CEREBRALE...
18 giugno 2009
"Frammenti di tessuto cerebrale, simili a lanugine umida e grigia, punteggiavano le maniche del camice macchiato di sangue della Dottoressa Kay Scarpetta"
L'altro ieri pomeriggio mi suona il cellulare:
Io: Pronto?
L'altra: Buongiorno, è la biblioteca. Volevo solo avvisarla che è arrivato il libro che ha chiesto.
Io: WOW!!!

Read more...