LA FRASE DEL GIORNO

"Se vuoi che qualcosa dia detto, chiedi ad un uomo.
Se vuoi che qualcosa sia fatto chiedi ad una donna"
[M. Tatcher]

LUI NON MANGIA IL PROSCIUTTO

29 aprile 2010

Non mi considero razzista, riconosco che siamo tutti uguali anche se con culture diverse, colori diversi, lingue diverse.

Ammetto però che se la sera tardi x strada incontro un ragazzo bianco e uno di colore, tutte e due mi mettono in guardia, ma forse quello di colore un pochetto di più.

Dopotutto la generazione prima della mia ha visto per la prima volta l’arrivo di immigrati da altri Stati, costretti a fare viaggi della speranza a causa di guerre, miseria, fame. E la mia testa di bambina piccola assimilava involontariamente concetti sbagliati tipo: immigrato=clandestino=criminale.

Poi sono cresciuta e ho capito che non è così. E nel mio piccolo ho sempre cercato di evitare certi discorsi davanti a mio figlio, che è destinato a crescere in una società multirazziale.

Ammetto però che il primo anno di asilo sono stata contenta di vedere che non c’erano troppi bimbi stranieri, ma più che altro per una questione di “rallentamento del programma” dovuto a difficoltà di lingua o abitudini……o forse no, forse a causa proprio di quei concetti “involontariamente” ingoiati da piccola.

Poi all’inizio del secondo anno di asilo si presenta lui, H., bimbo extracomunitario (non ho ancora bene capito la sua provenienza….), mulatto, che non sa una sola parola di italiano se non “ciao”, che parla arabo (con l’accento sulla seconda A come dice mio figlio!), che non sta mai fermo, che non accetta le regole, che ruba il cibo dagli altri, anche il prosciutto (perché, dice sempre la mia fonte, “lui non può mangiarlo ma gli piace così lo ruba!”), che è molto “materiale”.

Ammetto le preoccupazioni di mamma: le maestre devono seguirlo continuamente trascurando magari gli altri bimbi, il suo non rispettare le regole potrebbe contagiare gli altri (che a disubbidire son sempre pronti!), è manesco….insomma, mi son resa conto che nonostante le mie convinzioni di uguaglianza, sotto sotto qualche pregiudizio ce l’ho pure io.

Ora a distanza di 7 mesi, H. parla bene la nostra lingua (anche se la mia solita fonte precisa che invece di dire “mi hai fatto male” dice solo “fatto male”...), capisce la nostra lingua, continua a non mangiare prosciutto, a volte non ascolta e fa il monello (“ma anche P. e N. lo fanno” dice sempre la fonte, come se lui non fosse mai stato messo in castigo!), si è integrato perfettamente e soprattutto è attaccatissimo al mio bimbo che ovviamente ricambia.

E vedere loro, così uniti, vedere H. che se una mattina siamo in ritardo chiede preoccupato alla maestra perché Lorenzo non c’è, vedere i sorrisi e gli abbracci ogni volta che si incontrano, sentirsi dire dalla maestra che mio figlio chiamerà almeno 100 volte al giorno H. (e viceversa), vederli così vicini mi fa capire quanto sia bella l’amicizia senza pregiudizi, l’affetto sincero e la voglia di giocare insieme anche se non si parla la stessa lingua e lui non mangia prosciutto (questa è una cosa che Lorenzo fatica a capire!)…

E quanto i bambini siano aperti al nuovo....molto più di noi.

Read more...

SFOGO DA MAMMA.....

24 aprile 2010

Dopo una cena in compagnia di una coppia di amici con figlio mi chiedo perché....

...perchè quando mio figlio a un anno pesava 13 kg era ciccione e quando a tre anni pesava 17 kg era grasso perchè mangiava solo "stronzate", mentre il loro, che a quattro anni pesa 23 kg, è "così di costituzione"?

...perchè se mio figlio non sta fermo è agitato e capriccioso, mentre il loro è solo vivace?

...perchè se mio figlio non mi ascolta quando gli chiedo di non fare qualcosa che può essere pericoloso è ingestibile, mentre il loro è "coraggioso e non vede il pericolo"?

...perchè se l'asilo di mio figlio non organizza la gita annuale è "assurdo" perchè quello di loro figlio ogni anno li portano in un luogo divertente ed educativo, mentre quando dico che al posto dell'ora di educazione motoria noi facciamo il corso di nuoto (che mi sembra una cosa buona e utile), loro mi rispondo che "per fortuna no, altrimenti si ammalano"?

...perchè se mio figlio non fa la cacca e deve prendere le bustine per 2 mesi è perchè non mangia verdura o perchè è capriccioso (un'altra volta!), mentre il loro prende le stesse bustine da 2 anni perchè "non è colpa sua, ha dei problemi"?

...perchè??? perchè???

Read more...